L’U.N.C.I. (Unione Nazionale Cooperative Italiane) è un’associazione nazionale, autonoma da qualsiasi partito o movimento politico e ispirata alla dottrina sociale della Chiesa, di rappresentanza, tutela, assistenza e revisione del movimento cooperativo.
L’U.N.C.I. SICILIA rappresenta il movimento cooperativo all’interno di organismi regionali, provinciali e territoriali di programmazione economica e sviluppo e nei vari tavoli di concertazione per i settori produttivi, del lavoro, della formazione professionale e del sociale; svolge, inoltre, attività di sostegno, orientamento e di erogazione di servizi per lo sviluppo delle imprese associate, per il potenziamento del movimento cooperativo, per l’incremento dell’occupazione e dell’economia.
Il principale obiettivo che l’associazione si propone continuamente è quello di conciliare esigenze economiche, lavorative e sociali, offrendo un contributo a quelle che sono le problematiche più frequenti di una realtà come quella italiana, e in particolare come quella del Mezzogiorno, che fa fatica a rinnovarsi e a trovare strategie di cambiamento.
Il settore più sviluppato, nel quale opera l’U.N.C.I. SICILIA è quello del sociale nel quale sono presenti cooperative di notevole importanza (servizi socio-sanitari e assistenziali a persone diversamente abili, anziani e con particolari esigenze);
L’UNCI NAZIONALE associa, in Italia, circa 8.500 imprese cooperative nei vari settori del movimento.
Oggi l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, grazie ad una crescita continua e costante sia organizzativa che progettuale, rappresenta circa il 20% del movimento cooperativo organizzato italiano.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_single_image image=”38″ img_size=”full” alignment=”center” image_hovers=”false”][vc_empty_space][vc_column_text]Presentato al VI° Congresso Nazionale il rapporto sull’UNIVERSO UNCI: “SVILUPPO, OCCUPAZIONE, SOLIDARIETA‘”.
Oggi l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, grazie ad una crescita continua e costante sia organizzativa che progettuale, rappresenta circa il 20% del movimento cooperativo organizzato italiano. L’obiettivo che l’associazione principalmente continua a proporsi è quello di conciliare esigenze economiche, lavorative e sociali, offrendo un contributo a quelle che sono le problematiche più scottanti di una realtà, come quella italiana, che fa fatica a rinnovarsi e a trovare strategie di cambiamento.
Pertanto, l’UNCI si è rivolta alla promozione, nei vari settori produttivi, di molteplici iniziative strumentali alla soluzione dei problemi che presenta un’economia ancora incapace di adeguarsi a dei parametri di stabilità.
Inoltre, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, in quanto Associazione sempre attenta alle problematiche giovanili, ha cercato di creare situazioni di avvicinamento tra i giovani stessi e la Cooperazione.